-12 giorni al via del Vibram Enduro Trophy of the Nations e alla quarta PRO del VolksWagen4Motion SuperEnduro powered by Sram 2011!

4764585529_c6c4f05307_o

4764585529_c6c4f05307_o

In gran fermento gli enduristi ed i media di mezzo mondo, per questo grande appuntamento della mountain bike internazionale, il Vibram Enduro MTB Tophy of the Nations in programma per il 6/7 Agosto 2011 a Sauze d’Oulx, in combinazione con la quarta tappa PRO del Circuito VolksWagen4Motion SuperEnduro Powered by Sram.
Ansiosi di scoprire tutti i particolari della gara ed i nomi degli atleti internazionali che prenderanno il via alla competizione? Ecco alcune anticipazioni sul programma e gli ospiti d’onore.
La lista ufficiale comprende al momento 6 team nazionali (ITALIA, USA, FRANCIA, SLOVENIA, BELGIO, INGHILTERRA e FINLANDIA) ma è in continuo aggiornamento. Christophe Meurice della rivista O2 Bikers, media partner dell’evento, accompagnerà il team Belga composto da Nicolas Casteels, Bruno Evrard e Benoît “Bofaf” Compère, mentre il team Inglese è composto da Rowan Sorrel, Alex Stock e James McKnight. Notizia dell’ultimo minuto, è la presenza tra i media di settore Pinkbike.com, che sceglie proprio il Vibram EMTN come evento italiano da seguire attentamente sulle rubriche di uno dei portali più cliccati al mondo.
Ma questa speciale edizione, la quarta del cicuito VolksWagen4Motion SuperEnduro PRO powered by Sram, non è solo la tappa dei grandi nomi ma anche quella delle new entry in merito ai percorsi che i bikers dovranno affrontare. Mozzafiato come ci ha da sempre abituato Sauze, impegnativi ma anche ricchi di flow, quest’anno con diversi tratti inediti e l’ingresso di una importante new entry la SuperMountain, 1000 metri di dislivello negativo con partenza da Rocce Nere, da percorrere a tutta senza esitazione!
Per avere alcuni dati sui percorsi e sul programma di gara e cominciare a considerare i settaggi più idonei per la propria bici, leggete la scheda gara a questo link.

4763598712_b2c71197ba_o

La competizione prevede circa 38km totali da percorrere il Sabato con dislivello di circa 3.800m e 20km la Domenica con “soli” 1.900m di dislivello.
In una gara così la resistenza conta molto ed oltre alla bici, sicuramente la spunterà chi saprà amministrare bene le energie e spingere nel momento opportuno. Il gran dislivello e l’alta quota fanno sentire i loro effetti anche sui più preparati e le speciali lunghe come la nuovissima SuperMountain o la celebre Rocce Nere possono cogliere tutti impreparati soprattutto se non affrontate con lucidità dall’inizio alla fine.
Questa speciale edizione del Vibram Enduro MTB Tophy of the Nations, quarta tappa Pro del Circuito VolksWagen4Motion SuperEnduro powered by Sram sarà un trionfo di colori, bandiere e bikers , riuniti tutti da una lingua comune: l’enduro!

Nota importante
Ricordiamo a tutti i partecipanti l’obbligatorietà della tessera valida rilasciata da un qualsiasi ente della consulta, senza la quale non è possibile prendere il via alla gara.
Per i biker stranieri sono considerate valide le tessere riconosciute dalla UCI.
Se non ne siete in possesso di alcuna tessera è possibile effettuare in sede di segreteria di gara una tessera giornaliera, previa presentazione di un idoneo certificato medico per attività agonistica ciclismo, rilasciato da un medico sportivo italiano o dalla asl.

numero_2011_ita