La nazionale italiana pronta per Sauze d’Oulx!

Lo scorso weekend, a 2 settimane dall’evento enduro dell’anno, i migliori Superenduristi italiani si sono dati appuntamento nella location di Sauze d’Oulx per dare un primo assaggio alle PS del Trofeo delle Nazioni che si terrà appunto nei giorni 6-7/agosto prossimi.

Oltre che ad aiutare gli organizzatori su eventuali modifiche al tracciato, il raduno è servito anche come allenamento per i 9 biker che faranno parte delle tre squadre rappresentative nazionali selezionate dallo staff di Superenduro: il campione Italiano Andrea Bruno con Davide Sottocornola e Marco Rodolico (Italia 1); Vittorio Gambirasio, Alex Lupato, Manuel Ducci (Italia 2); Simone Lanteri, Ronni Rossi e Davide Niccolai (Italia3).

A fine giornata di sicuro tra tutti c’è un parere unanime: “una gara di primo impatto con un percorso non insidioso ma, vista la lunghezza, decisamente da non sottovalutare”.
Alcuni tratti delle PS riprendono i sentieri immersi nelle verdi pinete già proposti l’anno scorso, mentre nuovi passaggi sono stati creati per allungarle e dare ancora più “ritmo” a medie velocità. Il terreno è il classico di alta montagna, molto polveroso e friabile in caso di condizioni secche (come domenica), ma con alcune contropendenze su erba e sottobosco insidiose e lente in caso di pioggia!
Nei trasferimenti i tratti pedalati saranno alternati all’uso degli impianti di risalita che aiuteranno i biker a salire in quota, così da allungare sensibilmente i tempi delle speciali.

Oltre agli atleti anche i mezzi meccanici saranno sottoposti a un bel test di resistenza e di sicuro sarà opportuno un bel controllo generale a gomme, ammortizzatori, forcelle, ruote, reggisella telescopici e tutti i componenti della bici.
Molta motivazione ed entusiasmo hanno accompagnato i ragazzi  che, durante la giornata di riding, si sono alternati in testa “all’allegra combriccola” cercando di fare un buon ritmo su ogni sessione…. davanti a tutti i ragazzi del team Italia 1 che per esperienza e risultati sul campo cercherà di contrastare i team delle altre nazioni ma…. da non sottovalutare gli altri 6 atleti che daranno battaglia per ben figurare!

Arrivederci a Sauze!